sabato 15 novembre 2008

LA CROCIATA DEI MOSTRI - ANTEPRIMA

Con la scusa della recentemente conclusasi mostra di Schio Comics, dove sono state esposte le prime tavole del progetto, ecco a voi una potente double splash-page di uno dei work in progress che mi vedono in veste di sceneggiatore: si tratta de La Crociata dei Mostri, per i disegni di Melissa Zanella. Il progetto avanza lento ma costante a causa degli altri vari impegni che assorbono entrambi. Presto (spero) nuove notizie a proposito.
Stay tuned.

mercoledì 12 novembre 2008

TRACCE DI PAZ

A Napoli, organizzata dal Napoli Comicon e Grifo Cult, apre una delle più ampie mostre su Andrea Pazienza, dal 14 novembre 2008 al 13 gennaio 2009 (orari 9.00-18.00 tranne il martedì). L'esposizione è un sentito omaggio a uno dei talenti assoluti della Nona Arte italiana e si avvale di più di 200 tavole originali, schizzi, bozzetti, illustrazioni e omaggi (tra cui i ritratti di Paz realizzati dalla IUK gang di XL, quindi anche il mio), oltre a oggetti, audiovisivi e fotografie nelle sale del Carcere Alto di Castel Sant’Elmo, sede d'Arte Contemporanea e del Comicon.
Cito dal comunicato stampa: "Pazienza, autore dai mille risvolti, ha avuto un rapporto molto intenso con la città partenopea, pur non avendoci mai vissuto. L'esposizione, e gli eventi collaterali previsti, sottolineano le tracce di questo legame dando allo stesso tempo una panoramica su tutta l'opera dell'autore, dagli esordi nei tumultuosi fine anni 70 bolognesi, al periodo delle storie più mature della metà degli anni 80".
E ringraziate che Paz c'è, perché è sempre, e per sempre, una moltitudine.
Stay tuned.

martedì 4 novembre 2008

AFTER THE GLOWING RAIN LUCCA SHINES AGAIN

Io, Flavia Tommasini, Laurina Pasotti & Francesco Matteuzzi, foto di Roi Ruager,
t-shirt di Regno di Silenzio sfoggiata e realizzata da me e serigrafata in Portugal
da
Lucas de Almeida, disponibile su The Darkstore. Check it out!!!

Lucca è passata, la stanchezza resta, ogni cosa si accavalla frenetica, le immagini fissate da Roi come ogni anno, Luca, Aleagio, la festa Self Comics (l'ultima! come faremo? Come?), il concerto dei Nazighei che mi sono perso, la casa Black Velvet arroccata su un impervio colle degno del miglior romanzo gotico, Omar e il qui presente a tenere il forte con Massimo & Luana, Claudio, Mario, Alessandro, Seba, Zanni, Marco e il Pre, Francesco & Emi, la folla assordante, i neon, le dediche, i fans (grazie a tutti, specie ad AleCammella!), il mio brudda che ha esordito come sceneggiatore, Marco, Nicolò, il Ben, Garbo & Annina e soprattutto, sopra ogni cosa, su di noi, la pioggia, a fiumi per 3 giorni su 4. E l'acqua si sa, fa male. Hic. Non sono riuscito a vedere nessuna mostra, al solito: Gianni mi è sfrecciato accanto un ciao veloce e via, Igor, Davide, Poncho, Giacomo, Aus splendido come sempre, Perissi, Liri, Andrea, Mr Fish, Paolo, allo stand IUK di XL Diavvo & Sere, Sandro, Squaz, Maicol, Tuono, l'immaginifico Giacon, Ratigher, Lore, Alessandra, Luca e un grande rientro, il mitico Pino Creanza. E io, nel mezzo. Maris che passa a trovarmi, Graziano che esce dalla folla e mi viene incontro, Alessandro, Claudio, Antonio, Alino ma senza Alina & il nipotino adorato (sic sic). Mr Cacao, Ema & Conci, il nuovo Mono con la mia microstoria out per la Tunue. Viola, Cri, Chiara, Bacillo, Giulio, Massi, Sara, Vanna & Giovanni, Sergio, Loris, Franco, Giusy & Vincent, Lise & Talami, i Canicoli, il vino & salame del CFAPAZ, Michele, Gigi, Chiara, Alice & Armin, Hannes & signora, la crew de Lo Spazio Bianco, the Purple People & Alessio, i BecchiGialli, il bar degli spritz di Vladimir su Fillungo e tanto altro, tanti altri ancora. Mer de noms, un facebook dispiegato su una città, mentre corro per non cadere. La mia famiglia è la mia house in the middle of the street, come sempre.
Stay tuned.