Dopo un periodo di silenzio causa un diabolico trasloco e varie sessioni di lavoro intensivo, riapro le ostilità con l'annuncio del primo libro italiano dell'artista portoghese Pedro Burgos, Airbag, edito dalle bresciane MalEdizioni e munito di mia prefazione. La presentazione ufficiale di questa deliziosa antologia, che raccoglie in ordine sparso (per volontà dello stesso autore) oltre dieci anni di storie che scandiscono le evoluzioni e maturazione stilistica di questo splendido artista, si è tenuta a Brescia alla Festa di Radio Onda d'Urto: nonostante la pioggia il pubblico è stato nutrito e partecipe. Un grazie di cuore a Kika Negroni che è stata relatrice dell'incontro e ci ha intervistato insieme a Jeanluc Stote, grazie a lui e a Mauro Giovanardi, tutti di Radio Onda d'Urto.
Potete richiedere Airbag direttamente all'editore alla seguente mail: info@maledizioni.eu (le spese di spedizione vi saranno abbuonate) oppure potrete ordinarlo in una delle 380 librerie convenzionate tramite il portale goodbook o su IBS.
L'edizione italiana di questo volume è stata possibile grazie al Ministero della Cultura Portoghese e alla ormai tristemente defunta Bedeteca di Lisbona (permane solo la struttura della biblioteca). La Bedeteca, nella figura della sua direttrice Rosa Barreto, del curatore ed editore Marcos Farrajota e di tutti i collaboratori (cito per tutti Ana Branco) ha svolto un raccordo fondamentale tra pubblico e artisti delle nuvole parlanti in Lusitania nel corso di una lunga attività.
Sono felice di aver svolto funzione di tramite per una sinergia che presto si concretizzerà in una nuova pubblicazione sempre edita da MalEdizioni, sempre dedicata al portogallo e ad altri due splendidi autori, con un romanzo grafico che mi ha sempre convinto sia da un punto di vista estetico che narrativo. A presto ulteriori aggiornamenti.
Stay tuned.